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Chi siamo

IDENTITÀ

Curasept S.p.A. è un’azienda italiana interamente focalizzata sulla Salute Orale, ambito in cui è leader di mercato grazie all’impegno ultraventennale nella ricerca & sviluppo volto a creare soluzioni funzionali, affidabili e innovative per l’igiene orale chimica e meccanica.

Fondata nel 2001, conta in Italia circa 300 persone tra dipendenti e collaboratori tra diretti e indiretti, diversi centri di ricerca ed è distribuita in 40 paesi attraverso una rete di partner distributori.

Sin dalla fondazione, l’azienda lavora al fianco dei Dentisti, Igienisti e Farmacisti nella diffusione di tecniche e strumenti innovativi per contrastare i disturbi dell’apparato masticatorio e, nel contempo, accompagna pazienti e consumatori con una gamma completa di soluzioni per la prevenzione e la cura dentale di uso quotidiano per ogni tipo di esigenza.

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foto esterno edificio sede Curasept
Collaborazione con prestigiose Università italiane

Curasept collabora con prestigiose Università italiane, tra cui l’Università degli studi di Milano Bicocca, Napoli, Torino, Pavia, Genova nelle quali organizza corsi di formazione ed è impegnata in numerosi studi scientifici e partenariati esclusivi per l’ideazione e la produzione di soluzioni in ambito Oral Care.

DISTRIBUZIONE

La distribuzione dei prodotti e soluzioni Curasept avviene attraverso le farmacie o attraverso i canali odontoiatrici, a garanzia di una chiara scelta di massima qualità e affidabilità. Ad oggi, sono più di 25.000 gli studi odontoiatrici italiani che lavorano con Curasept ed è distribuita nel 99,1% delle farmacie. All’estero, Curasept è presente in 40 paesi in 4 continenti. 

IL NOME

Il nome dell’azienda Curasept deriva da “Sept” – in origine legato al primo prodotto, unico sul mercato, antiplacca (antisettico) Clorexidina ADS – e “Cura”, inizialmente riferito al prodotto. Oggi il nome rispecchia la mission aziendale, intesa come presenza e affiancamento quotidiano alle persone e ai professionisti del settore.

Curasept opera con il desiderio di creare e rafforzare i rapporti positivi tra le persone, riconoscendo il ruolo centrale che ha la bocca come organo primario sia per importanti funzioni per la salute organica, della bocca e dell’intero organismo, sia di estetica e benessere psicologico per una serena relazione con gli altri.

Salute, cura, e benessere sono proprio i capi saldi sui quali si fonda il lavoro e la ricerca che da anni Curasept intraprende per sviluppare le soluzioni più originali, innovative e di alta qualità nel campo dell’igiene orale. Accompagnare e supportare le persone nella vita quotidiana e in tutte le esigenze di prevenzione e benessere orale, sicurezza e aspetto estetico affinché possano sentirsi bene con sé stessi: è questa la filosofia che stimola l’intenso lavoro di Curasept, per offrire “Ad ogni esigenza la giusta soluzione”.

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STORIA

Curasept S.p.A. nasce nel 2001 con l’obiettivo di creare soluzioni funzionali, affidabili e innovative nel mondo dell’igiene orale chimica e meccanica.
Curasept è diventata rapidamente un saldo punto di riferimento nell’Oral Care
 grazie alla progettazione, sviluppo e brevetto di una delle prime innovazioni nel settore, la Clorexidina con Anti-Discoloration System (ADS), un sistema che ha rivoluzionato il settore, stabilendo un nuovo Gold Standard. Si tratta dell’ADS (Anti Discoloration System), un sistema che consente l’impiego di preparazioni a base di Clorexidina senza il rischio di scolorimento dei denti, uno dei suoi effetti collaterali fino ad allora ben noti.

Grazie a questa innovazione, già nel 2005, Curasept è divenuta leader di prodotto sul mercato della Clorexidina nelle farmacie italiane. Una leadership oggi riconfermata grazie alle nuove formulazioni brevettate che combinano la Clorexidina, dall’azione antiplacca e antibatterica, con l’azione del DNA, bioattivatore cellulare (sistema DNA-ADS).

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immagine uomo e bambina con Curasept Daycare, tablet sezione Chi Siamo

VALORI

“Perché esistiamo? Perché fare quello che facciamo? Qual è il nostro perché? 

C’è una proposta di valore dietro al nostro Brand: accompagnare giorno dopo giorno le persone, 

essere accanto a ognuno di loro, per supportarli in tutte le esigenze di benessere orale, per la loro sicurezza e per l’aspetto estetico. Perché si sentano bene con sé stessi.”

icona valore Quality con timbro Curasept

La Qualità per CURASEPT S.p.A. è condizione essenziale per posizionarsi con successo sul mercato, cogliendone le caratteristiche e le evoluzioni.

Lo sviluppo dell’azienda e il suo profitto sono assicurati dalla ricerca continua della qualità verso l’eccellenza tramite il miglioramento continuo dei suoi processi, e la ricerca di partners con sistemi di qualità adeguati ai nostri standard. 

SCOPRI LA NOSTRA POLITICA DELLA QUALITÀ

 
immagine valore 'partnership' in sezione Chi Siamo

Curasept lavora al fianco di numerose Società Scientifiche, Associazioni e Università per contribuire allo sviluppo della cultura scientifica relativa alla salute del cavo orale: prevenzione, igiene orale, parodontologia, implantologia e discipline medico-biologiche ad esse correlate.

 

 

 

Microscopio che mostra Ricerca e Sviluppo, valori di Curasept

Ogni anno investiamo il 10% del fatturato in Ricerca & Sviluppo. Siamo convinti che per migliorare la pratica clinica e agire sulla salute preventiva sia fondamentale studiare, investigare e proporre soluzioni funzionali e realmente innovative. Lavoriamo con una vasta letteratura di riferimento composta da numerosi studi clinici e 11 brevetti.

SCOPRI LA PRIMA RIVOLUZIONE, IL SISTEMA ADS 

icona valore di Curasept innovazione

Aneliamo all’innovazione, non ci accontentiamo mai perché la nostra passione ci spinge a un miglioramento continuo e a ricercare soluzioni per ogni esigenza.

 

CERTIFICAZIONI

Innovazione e Qualità

La rapida affermazione di Curasept S.p.A. nel mercato dell’igiene orale è il frutto di un rapporto stretto tra l’innovazione e la qualità intesa nel suo significato più completo. La qualità dei prodotti innanzitutto, ma anche quella del lavoro nella sua totalità.

Le certificazioni ottenute da Curasept S.p.A. attestano questo orientamento verso l’alta qualità che è stato e sarà sempre la linea guida per raggiungere obiettivi sempre più importanti, per noi, per i professionisti dell’igiene orale e soprattutto per chi utilizza i nostri prodotti.

La politica della Qualità

La Qualità per CURASEPT S.p.A. è condizione essenziale per posizionarsi con successo sul mercato, cogliendone le caratteristiche e le evoluzioni.

Lo sviluppo dell’azienda e il suo profitto sono assicurati dalla ricerca continua della qualità verso l’eccellenza tramite il miglioramento continuo dei suoi processi, e la ricerca di partners con sistemi di qualità adeguati ai nostri standard.
L’azienda mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità, compresi i processi per migliorare il Sistema stesso e assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti regolatori cogenti.

A questo fine, l’azienda effettua specifiche attività di valutazione dei rischi ed opportunità, associate al contesto, alle parti interessate ed ai relativi obiettivi, volte ad individuare le aree di miglioramento del Sistema e definire le azioni opportune per il controllo e la mitigazione dei rischi e il rafforzamento del proprio Sistema Qualità.

Il punto di partenza per la realizzazione di queste politiche è il perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • definire ed attuare un Sistema di Gestione per Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 13485:2016 + A11:2021 in virtù del proprio ruolo di Fabbricante di Dispositivi Medici;
  • definire e attuare un sistema di procedure ed istruzioni operative in armonia con la Direttiva 93/42/CEE, il Regolamento (UE) 2017/745 per le parti applicabili e successive modifiche ed integrazioni, che soddisfino i requisiti essenziali di cui all’allegato I;
  • definire ed attuare, in collaborazione con l’Outsourcer un sistema di procedure in armonia con la Direttiva 2010/84, il Regolamento 1235/2010, il Regolamento di Implementazione n. 520/2012 e secondo gli obiettivi del “module I – “Good Vigilance Practices” (GVP).
  • stabilire e formalizzare la struttura organizzativa aziendale con la suddivisione in aree di competenza;
  • chiarire i ruoli e le responsabilità delle funzioni aziendali;
  • definire strategie e obiettivi e assegnare risorse umane e materiali per il loro conseguimento;
  • definire con precisione i processi aziendali e i relativi fattori prestazionali;
  • assicurare il rispetto dei requisiti qualitativi, quantitativi e temporali;
  • mantenere costantemente monitorato il grado di adeguatezza del Sistema a norme e leggi di riferimento;
  • promuovere iniziative volte a migliorare il processo di crescita motivazionale e professionale delle risorse umane, considerate come risorse critiche per gli sviluppi aziendali futuri;
  • assicurare l’impegno al soddisfacimento dei requisiti e al mantenimento dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

Questi obiettivi possono essere realizzati grazie al coinvolgimento di tutto il Personale. In particolare, i Responsabili delle singole funzioni forniscono il proprio contributo affinché le proposte suggerite orientino la Direzione Generale, in modo che la Politica per la qualità sia elemento prioritario nella scelta delle strategie qualitative e organizzative aziendali.

Il coinvolgimento di tutto il personale nel miglioramento dei processi interni ed esterni dovrà essere finalizzato alla riduzione delle non conformità e dei costi di non qualità interni ed esterni; per questa ragione tutti i dipendenti si dovranno sentire impegnati nel portare avanti questa politica.

Corsi di formazione e di addestramento, a tutti i livelli aziendali, sono promossi e pianificati dalla Direzione Generale allo scopo di mantenere il personale costantemente aggiornato sui miglioramenti dei processi in atto.

Il Manuale della Qualità, che ad ogni responsabile è stato consegnato in copia dalla Direzione Generale, deve rappresentare uno strumento di lavoro per sé e per i propri collaboratori per l’attuazione della Politica per la Qualità.

29 agosto 2022

La Direzione Generale

punto elenco blu e azzurro, nei colori inconfondibili del brand Curasept

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